via XXV Aprile 11 - Gravellona Lomellina (PV)
Raffaella Ceragioli

Giornalista professionista, Raffaella Ceragioli fa l'allevatrice per passione.
In questo sito, scoprirete il suo allevamento, il suo modo di allevare, i suoi boxer
e molto ancora su questa razza incredibile che,
dopo essere entrata nel cuore, si accoccola nell'anima per sempre.
.

La nostra prima cucciolata, da neofiti assoluti. Non ci capivamo niente, è capitato.
Fa anche un po' male ricordare, perché Clara non c'è più, e lei era un pezzo importante di cuore che se n'è andato.
Da lì è esplosa una passione travolgente.
E' iniziato lo studio: linee di sangue, esami, campioni, fotografie. Libri, lo standard, la storia del boxer, disegni, misure, leggere, guardare, confrontare... All'inizio si ragiona così: "Il mio cane è il modello di perfezione". E poi, la voglia di migliorare, si comincia a capire. Si cominciano ad apprezzare certe cose, si notano i difetti. Si cresce.
Da allora, diverse cucciolate di notti a luci rosse! Noo, cosa avete capito? Parlo della lampada per scaldare i piccoli che resta accesa su di loro notte e giorno. E siccome la cassaparto è vicina al letto...

Quello che abbiamo imparato subito è la prima regola inderogabile dell'allevare: accoppiare solo dopo aver fatto gli esami ufficiali e aver verificato la compatibilità in termini di salute.
I nostri cani, tutti, hanno fatto esami cardiologici e lastre per displasia e spondilosi ufficiali.
Prima di mettere al mondo una cucciolata, facciamo tutto quello che è in nostro potere fare perché nascano SANI!
La bellezza va a braccetto con il carattere. Un boxer pavido non è un boxer. Un boxer aggressivo non è un boxer. Un boxer non equilibrato non è un boxer. E se non è un boxer, non si riproduce. Questa è la seconda regola che osserviamo con scrupolo. Ecco perché è fondamentale che i cuccioli abbiano il PEDIGREE!
Il pedigree è il documento che attesta che, alle spalle del cucciolo che porterete a casa, c'è un attento lavoro di selezione. Per essere chiari: un boxer senza pedigree, non è un boxer!
Il che non significa che non va amato come e di più di qualsiasi altro cane, ma per essere di razza, deve avere il pedigree. Quindi, se chiamate un allevatore SERIO e gli dite che il pedigree non vi interessa, l'allevatore si arrabbierà! Giustamente!
Un pedigree costa 34 euro al massimo. Chi vi fa il doppio prezzo, vuole imbrogliarvi!
Imparare a distinguere allevatori e cagnari salverà la vita di moltissimi cuccioli e non incrementerà l'orrore del mercato di cuccioli importati indiscriminatamente senza le dovute attenzioni.

Quando cercate un cucciolo: le 8 cose che dovete chiedere all'allevatore:

via XXV Aprile 11 - Gravellona Lomellina (PV)